CAMPI ESTIVI

Il nostro impegno nei confronti dei minori copre tutte le età e si presenta sotto diverse forme lungo tutto l’arco dell’anno, anche nel periodo estivo grazie ai nostri campi estivi.

Attività ludiche e ricreative, laboratori artistici e di manualità: tutte le attività sono rivolte ai bambini a partire dai 3 anni, con particolare attenzione a quanti di essi presentano problemi di inserimento a causa di disagi legati a situazioni di handicap.

I percorsi ludici attivati sono volti ad indirizzare il bambino verso il rispetto delle regole della convivenza civile e della democrazia per educarlo al rispetto dell’altro, alla multietnicità ed al recupero delle tradizioni del territorio. In tal modo gli operatori stimolano lo sviluppo sano della socialità e alla realizzazione dello spazio sociale in conformità con il rispetto delle regole e dello spazio altrui.

Il campo estivo consente di spaziare nel territorio e di proporre iniziative speciali in grado di guidare al contatto con la natura e al rispetto di essa, per favorire l’educazione ambientale. Natura, campeggi, sport, piscina e gemellaggio con altri campi estivi sono solo alcune delle attività proposte dal nostro servizio nel periodo estivo. Inoltre, per fornire un servizio completo, i campi estivi si avvalgono di servizi ausiliari quali la mensa e lo scuolabus.