CENTRO DIURNO INTEGRATO PER L’ALZHEIMER

Nel progettare servizi socio-sanitari agli anziani non si può prescindere dalla constatazione che negli ultimi decenni si è sviluppato un nuovo fenomeno determinato dall’invecchiamento della società, tant’è che ormai si parla comunemente di quarta età. Dai dati del Rapporto 2015 di Federazione Alzheimer Italia, si stima che in Italia la demenza colpisca 1.241.000 persone (che diventeranno 1.609.000 nel 2030 e 2.272.000 nel 2050).

Proprio dalla volontà di dare una risposta a situazioni di grave perdita di autosufficienza che possono verificarsi all’insorgere di patologie gravemente invalidanti come l’Alzheimer, la Cooperativa Gea ha deciso di entrare in campo con le proprie risorse professionali, nell’ottica di una co-partecipazione territoriale che è alla base del nostro essere “attori di cooperazione”.

La Cooperativa Sociale Gea è partner operativo nella gestione del centro diurno per l’Alzheimer di Vetralla “Il Centro nel Bosco“, insieme al Distretto VT4 e all’associazione di volontariato AUSER, dedicato a utenti affetti da Alzheimer o da altre forme di demenza senile residenti in uno dei Comuni del Distretto Sociosanitario VT4.

Gli obiettivi del Centro Diurno per persone affette da Alzheimer e/o con diagnosi di demenza sono molteplici:

  • Contrastare la perdita di progressiva dell’autonomia psicofisica e delle capacità cognitive residue;
  • Dare sollievo alle famiglie e ai Care Giver nel carico psicofisico, emotivo ed affettivo e alleviandoli dagli oneri di cura durante le ore di apertura del centro;
  • Contrastare l’isolamento e l’emarginazione sociale delle persone affette da con patologie cognitive degenerative;
  • Animare la rete del territorio creando coesione, solidarietà e inclusione.

Il Centro ha sede a Vetralla in Via del Bosco 66 e seguirà i seguenti orari di apertura: martedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 16.30.

Nei giorni di chiusura del Centro gli utenti potranno usufruire del “Caffè Alzheimer”, aperto il lunedì e il giovedì dalle 11.00 alle 16.00 presso il Centro Polivalente di Vetralla.

PER INFORMAZIONI:
Distretto VT4 | 0761 466960
Chiara Valentini (Cooperativa Sociale Gea) | 391 733 6407 – [email protected]