RURAAC : Alternative Augmented Communication for rural areas
La Cooperativa Sociale Gea fa parte del partenariato del progetto RURAAC: Alternative Augmented Communication for rural areas, vincitore del bando Erasmus+.
L'obiettivo generale del progetto Erasmus + è quello di promuovere l'inclusione sociale delle persone con disabilità intellettiva nelle aree rurali attraverso la Comunicazione Alternativa Aumentativa applicata alle esperienze outdoor e ai beni naturali locali.
Gli obiettivi specifici sono i seguenti:
- Sviluppare le competenze degli educatori che lavorano con persone con DI e chi lavora nel campo dell'outdoor education sul tema AAC;
- Promuovere l'empowerment delle persone dotate con DI attraverso la co-progettazione di materiali in CAA;
- Promuovere i risultati del progetto attraverso eventi locali.
La Cooperativa Sociale Gea è partner del progetto insieme all’ASD Trekkify (capofila), specializzata in attività outdoor volte all’inclusione di categorie svantaggiate; alla Latvian Autism Society (LAS) e all’organizzazione Paint and Quarter Horse Foundation Bulgaria's (PQHFB), che fornisce terapie equine alle persone con disabilità.
Nello specifico la Cooperativa Sociale Gea, grazie all’esperienza maturata nel servizio di CAA presso le scuole e nella disabilità legata alla ruralità, curerà l’acquisizione di competenze specifiche in CAA e la sua applicazione ai beni naturali e al contesto rurale, dove vi è una sostanziale mancanza di strategie nazionali ed europee in questo senso.
RURAAC ci vedrà impegnati nel corso del prossimo anno in tavole rotonde, gruppi di lavoro e presentazioni di eventi illustrativi dei risultati progettuali nei tre Paesi europei coinvolti: Italia, Lettonia e Bulgaria.