Servizi multispecialistici per l’età evolutiva

Nel corso degli anni si è assistito ad un incremento significativo di minori con diagnosi di disabilità e di famiglie quindi che necessitano di supporto, sostegno e cure specialistiche per i propri figli.

La carenza di servizi specifici per la disabilità nel territorio, in particolare nell’età evolutiva, spinge le famiglie a rivolgersi a servizi di tipo riabilitativo fuori del territorio, molto spesso a Roma, incrementando le difficoltà che già le famiglie con figli disabili devono quotidianamente affrontare.

In tale contesto, la Cooperativa Sociale Gea Onlus intende offrire un servizio multiprofessionale al territorio, con personale preparato in grado di accogliere i minori fin dalla più tenera età agendo in ottica di prevenzione.

Le terapie specializzate vengono portate avanti sia attraverso i PAI (piani assistenziali individualizzati) predisposti dalla Asl, sia in forma privata alle famiglie che ne fanno richiesta.

Ad oggi la GEA dispone due Centri Multispecialistici che offrono servizi specifici per l’età evolutiva (15 mesi-16 anni), in via Puccini a Viterbo e in via Le Piane 44 ad Orte.

Il Polo Multispecialistico punta alla presa in carico precoce delle difficoltà e dei rallentamenti che possono manifestarsi durante le diverse fasi dello sviluppo psico-fisico di un maniera, con l’obiettivo di effettuare una valutazione rispetto ad una diagnosi di disabilità più precisa possibile ed intervenire tempestivamente in maniera efficace indirizzando il minore e la famiglia verso il giusto professionista.

I principali interventi erogati riguardano la logopedia, le terapie della neuropsicomotricità ed il Parent Training per i genitori.

Terapie della neuropsicomotricità

Interventi di prevenzione, cura e riabilitazione delle malattie neuropsichiatriche infantili, nelle aree della neuropsicomotricità, della neuropsicologia e della psicopatologia dello sviluppo.

Logopedia

Prevenzione, valutazione, riabilitazione e case management nelle patologie complesse inerenti i disturbi delle funzioni orali, della voce, del linguaggio e della comunicazione.

Parent Training per i genitori

ll Parent Training è un intervento psicoeducativo di matrice cognitivo-comportamentale che ha l’obiettivo di coinvolgere i genitori nel programma riabilitativo e terapeutico intrapreso dal figlio. Si definisce, quindi, come uno spazio di condivisione emotiva in cui poter esprimere le proprie paure e sentirsi accolti.

Per informazioni:

Ufficio di Viterbo della Cooperativa Sociale Gea – 0761959744