TEATRO INTEGRATO

Il teatro per la Cooperativa

Tra le numerose attività della Cooperativa GEA vengono avviati, nel 2013, i laboratori teatrali per rispondere all’esigenza di offrire all’individuo la possibilità di comunicare, di condividere e di superare le barriere della disabilità attraverso il linguaggio artistico, terreno neutro e universalmente accessibile.

Per questo motivo nel 2017 la GEA ha voluto alzare l’asticella organizzando la prima edizione del Festival di Teatro Integrato “L’Altro Lato Della Luna” al Forte dei Borgia con il patrocinio del Comune di Nepi, della Pro Loco, dell’ASL di Viterbo e dell’Istituto Superiore Universitario Progetto Uomo.

Il Festival, sotto la direzione artistica di Armando Alfonsi, è giunto alla sua terza edizione.

Coop GEA - Progetti - Teatro integrato

Il valore del Festival per il territorio e per gli utenti: finalità e obiettivi

L’integrazione sociale degli utenti con differenti abilità rappresenta la motivazione principale che ha spinto educatori e volontari ad ideare il progetto del Teatro Integrato, uno spazio privilegiato in grado di favorire l’esternazione dei propri vissuti emotivi in un ambiente protetto e non giudicante che facilita l’integrazione e rafforza l’autostima, incoraggiando le relazioni con il gruppo, l’uso e il rispetto dello spazio proprio e collettivo.

Il Festival inoltre ha avuto il merito di contribuire non solo a sensibilizzare la popolazione locale per quanto riguarda il delicato tema della disabilità ma anche a far conoscere il territorio di Nepi – in primis la storica location del Festival, il Forte dei Borgia – coinvolgendo compagnie teatrali provenienti da tutto il Lazio.

Coop GEA - Progetti - Teatro integrato
Coop GEA - Progetti - Teatro integrato

“L’altro lato della luna Christmas”

La costante crescita del Festival va di pari passo con la volontà di allargarne sempre di più gli orizzonti ed i confini territoriali.

Per la prima volta nel dicembre 2021, grazie all’incontro con la CONF.A.E.L. Comparto Diversamente Abili, che ha da subito condiviso gli intenti di questo progetto, e all’appoggio del Comune di Viterbo, nasce “L’altro lato della Luna Christmas”.

La volontà è quella di dar vita ad un doppio appuntamento annuale, in edizione natalizia, del festival di teatro integrato che ogni anno si svolge a Nepi nel periodo estivo.

“L’altro lato della Luna” approda così a Viterbo, in un nuovo territorio ricco di opportunità e stimoli di crescita.

La prima edizione de “L’altro lato della luna Christmas” è andata in scena al Teatro dell’Unione di Viterbo il 7 dicembre 2021 con lo spettacolo “A un metro da te – Priciso priciso”, registrando il tutto esaurito.