PROGETTO RURAAC: DISPONIBILE IL BOOKLET IN ITALIANO

Sei un educatore che lavora con adulti con disabilità intellettiva e sei interessato a promuovere con loro il tuo patrimonio naturale locale?

Sei un educatore che lavora nell’outdoor education e vuoi rendere l’outdoor più inclusivo?

Il Booklet serve come guida per gli educatori adulti (sia Educatori di PDI che Educatori attivi nel campo dell’outdoor) per promuovere l’inclusione sociale delle PDI attraverso un approccio di coprogettazione incentrato sulla creazione di materiale in CAA per la promozione dei beni naturali.

La promozione del patrimonio naturale nelle aree rurali è di grande importanza per diverse ragioni, che comprendono aspetti ambientali, sociali, economici e culturali. Nell’ambito del progetto RURRAC, la promozione del patrimonio naturale nelle aree rurali è essenziale per due aspetti chiave:
– Salute e benessere: l’accesso alle aree del patrimonio naturale promuove il benessere fisico e mentale. Rendere l’ambiente esterno
più inclusivo e accessibile è un passo fondamentale per sostenere le pari opportunità.
– Empowerment della comunità: la collaborazione con le comunità locali nella promozione del patrimonio naturale favorisce il senso di responsabilità e la cittadinanza attiva. Oltre a facilitare l’inclusione sociale delle PDI, l’empowerment della comunità può contribuire a ridurre lo stigma associato alle disabilità intellettive.

Il presente documento ha il duplice scopo di supportare gli educatori ad acquisire/migliorare le proprie abilità e competenze nel coinvolgere le PDI nelle attività all’aperto e nella promozione del patrimonio naturale locale attraverso la CAA e, allo stesso tempo, di progettare materiale formativo che possa essere trasferito in altri contesti. Il materiale formativo del Booklet infatti può essere adattato, aggiornato e ampliato dagli utenti interessati, costituendo un prezioso pacchetto di apprendimento che è pronto per il futuro utilizzo da parte di facilitatori, educatori, comunità di apprendimento e organizzazioni interessate in tutta Europa.

Per raggiungere un pubblico più vasto e ampliare l’impatto del Booklet, il documento è disponibile in lingua inglese, italiano, bulgaro e lettone.
🇬🇧 https://shorturl.at/vzBZ9
🇮🇹 https://shorturl.at/jrHV5
🇧🇬 https://shorturl.at/aeA08
🇱🇻 https://shorturl.at/flPR9

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *