ASSISTENZA DOMICILIARE

Il servizio, rivolto a persone in varie situazioni di difficoltà, prevede un sostegno socio-assistenziale con particolare attenzione alla pulizia, all’igiene personale e domestica. Durante le ore di permanenza l’operatore, sulla base del piano di trattamento e degli obiettivi individuati dall’equipe tecnica della ASL, effettua interventi relativi alla cura della persona, alle autonomie di base e alla gestione del tempo libero dando così anche supporto alla famiglia stessa. L’esperienza dei nostri operatori va oltre il sostegno materiale dei beneficiari, comprendendo anche esigenze di tipo relazionale, nonché un aiuto per lo svolgimento di pratiche burocratiche e visite mediche.

Anche i più piccoli sono oggetto di attenzione della Cooperativa, il supporto viene infatti esteso ai minori in situazione di difficoltà familiare cercando in questi casi di mantenere una continuità con l’assistenza scolastica e con l’impegno di far seguire tutto il percorso assistenziale al medesimo operatore. Gli aspetti generali del servizio appena delineati assumono caratteristiche specifiche a seconda delle esigenze e delle particolarità di ciascun utente.

Un’attenzione particolare è dedicata inoltre agli utenti affetti da Alzheimer, per i quali viene fornito un supporto a 360° anche alle famiglie, aiutate nella gestione spesso difficile di questa patologia. La persona viene accudita sia nella cura quotidiana che nell’attivazione della memoria e dei ricordi, attraverso attività specifiche e mirate.