Quando abbiamo scelto il nome per l’appartamento di Nepi che avrebbe ospitato i programmi di autonomia del progetto regionale Vita Indipendente cercavamo qualcosa che esprimesse accoglienza e, allo stesso tempo, voglia di arrivare in alto. I ragazzi del gruppo appartamento “La Mongolfiera” stanno imparando a volare con le proprie forze, affinando capacità e competenze che permetteranno loro di vivere una vita autonoma ed indipendente. Tra le attività abitative portate avanti durante i week end residenziali ci sono la cura della casa, la gestione della routine domestica, le uscite al supermercato per la spesa. A queste si aggiungono le attività ricreative e di socializzazione in appartamento, come il disegno, la lettura ed i giochi di società.
Abitare in autonomia è uno dei principali interventi previsti dal progetto regionale Vita Indipendente (𝘭𝘪𝘯𝘦𝘦 𝘨𝘶𝘪𝘥𝘢 𝘥𝘪 𝘪𝘯𝘥𝘪𝘳𝘪𝘻𝘻𝘰 𝘱𝘦𝘳 𝘱𝘳𝘰𝘨𝘦𝘵𝘵𝘪 𝘥𝘪 𝘷𝘪𝘵𝘢 𝘪𝘯𝘥𝘪𝘱𝘦𝘯𝘥𝘦𝘯𝘵𝘦 04/02/2020 Regione Lazio), che ci vede in prima linea insieme a Il Pungiglione Cooperativa Sociale, il Consorzio Sociale T.I.NE.R.I., la Asl Viterbo e il Comune di Nepi.
Un progetto volto a favorire l’autodeterminazione, l’autonomia abitativa e lavorativa, l’inclusione e la piena partecipazione alla vita sociale delle persone con disabilità residenti nei comuni del Distretto VT5.
Ma il week end del gruppo appartamento La Mongolfiera si arricchisce anche di momenti di condivisione all’aperto. Le uscite sul territorio rappresentano sempre un’importante occasione di scambio, confronto con gli altri, esplorazione di sé e del mondo. In questi mesi i ragazzi sono stati coinvolti in uscite al cinema, hanno visitato la riserva naturale del Lago di Vico, esplorato le antiche rovine di Canale Monterano e si sono immersi nel mondo fantastico del Museo Videogioco di Roma.
Per saperne di più sul progetto: https://www.coopgea.it/progetti/vita-indipendente/